Il regalo. Del vento tramontano fiabe italiane popolari / Подарок северного ветра. Итальянские народные сказки - стр. 13
– È certamente un’anima santa; lasciatelo in chiesa e portategli un piatto di maccheroni e un po’ di vino.
Quando il sagrestano gli portò i maccheroni e il vino, il bambino disse: – Mettete pure tutto lì, che vengo subito a mangiare.
Poi si voltò verso il Crocifisso, e disse:
– Cumpareddu, avrete fame, chissà da quanto tempo è che non mangiate. Prendete un po’ di maccheroni. – Prese il piatto, s’arrampicò sull’altare e cominciò a porgere forchettate di maccheroni al Signore. E il Signore aperse la bocca e sì mise a mangiare maccheroni. Poi il bambino disse:
– Cumpareddu, non avete sete? Bevete un po’ del mio vino, – e avvicinò un bicchiere di vino alla bocca del Signore. Il Signore allungò le labbra e bevve.
Ma quando ebbe diviso il mangiare e il bere con il Signore, cadde morto, e la sua anima volò in cielo e lodò Dio. Ma il curato era nascosto dietro l’altare, e vedeva tutto. Così vide che dopo aver diviso il mangiare e il bere col Signore, il bambino mise le braccia in croce e la sua anima gli si staccò dal corpo e prese il volo cantando.
Il curato corse verso il corpo del bambino che era rimasto steso davanti all’altare: era morto. Subito il curato fece annunciare in tutta la città che nel duomo c’era un santo, e lo fece mettere in una bara d’oro. La gente accorse da tutta la città e s’inginocchiò intorno alla bara. Anche il contadino venne, e nel corpicino dentro la bara d’oro riconobbe il figlio e disse:
– Signore, tu me l’hai dato e tu me l’hai tolto, e ne hai fatto un Santo! – Poi tornò casa sua, e tutto ciò che si metteva a fare gli riusciva[76], cosicché diventò ricco.
Ma con il danaro che guadagnava faceva la carità ai poveri, visse una vita santa, e quando morì si meritò il Paradiso, così possa succedere a noi tutti.
(Catania)
Le domande da rispondere
1. Cosa significava per il contadino «andare a gonfie vele»?
2. Perchè il bambino non sapeva nulla di Nostro Signore né dei Santi?
3. Cosa vide il bambino nel duomo?
4. Perchè s’impaurì il sagrestano?
5. Cosa portò il sagrestano da mangiare al bambuno?
6. Di che cosa fecero la bara per il santo?
7. Cosa disse il padre del bambino vedendolo nella bara?
Il regalo del Vento Tramontano
Un contadino di nome Geppone abitava nel podere d’un Priore, su per un colle dove il vento tramontano[77] distruggeva sempre frutti e piante. E il povero Geppone pativa la fame[78] con tutta la famiglia. Un giorno si decide:
– Voglio andare a cercare questo vento che mi perseguita. – Salutò moglie e figlioli e andò per le montagne.
Arrivato a Castel Ginevrino, picchiò alla porta. S’affacciò la moglie del Vento Tramontano.